MESSA IN SICUREZZA DA RISCHIO IDROGEOLOGICO DELLA PINETA SITA IN LOC. PINTAMMATI - ZONA INSIGNITA DELLA BANDIERA VERDE – Bovalino (RC)
STAZIONE APPALTANTE Comune di Bovalino (RC)
ANNO 2021
LUOGO DELL’INTERVENTO Comune di Bovalino (RC)
TIPOLOGIA DEL SERVIZIO
Progettazione definitiva ed esecutiva
Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione
IMPORTO FINANZIAMENTO E LAVORI
Importo Complessivo: € 694.652,76
Importo lavori: € 454.545,41
L’intervento risulta necessario al fine di proteggere la pineta nei confronti delle azioni sia della Fiumara Pintammati sia del moto ondoso. Elemento rafforzativo di tale necessità è il riconoscimento della Bandiera Verde che certifica come la spiaggia e il mare di Bovalino siano “a misura di bambino” e adatti per le vacanze delle famiglie.
OBIETTIVI INTERVENTO
- Messa in sicurezza della pineta e dell’ecosistema costiero-dunale
- Riqualificazione degli spazi pubblici orientata per un’utenza di famiglie e bambini
TEMA PROGETTUALE
1. Ripristino della sponda arginale in destra idraulica
In prossimità della foce sarà ripristinato l’argine ormai degradato, attraverso opere di ingegneria naturalistica, ovvero di una gabbionata di circa 70 metri lineari composta da tre gradonate.
2. Estensione della pineta
Sull’area adiacente l’argine fluviale sarà estesa la pineta esistente inserendo nuove alberature per un’estensione di circa 1.170m2. Le nuove alberature contribuiranno naturalmente al consolidamento del suolo e alla prevenzione di dilavamenti ed erosioni, alla tutela e formazione delle dune, nonché qualificheranno lo spazio estendendo le aree fruibili dell’attuale pineta.
3. Ripristino della viabilità e della vegetazione
La viabilità esistente verrà migliorata attraverso sua delimitazione e consolidamento del suolo calpestabile. L’intera area sarà ripulita, i manufatti pericolanti demoliti. Sarà inserita della segnaletica a fini turistico informativi e ripristinata la vegetazione con specie compatibili.
4. Arredo urbano e illuminazione
L’area sarà illuminata attraverso l’inserimento di lampioni dal design moderno lungo il perimetro della pineta. Due punti di video sorveglianza con telecamere saranno installati a Sud e a Nord dell’area. Sarà realizzata la predisposizione per un impianto idrico. Lungo i percorsi saranno posizionate zone di sosta con sedute e cestini portarifiuti. Attrezzi per attività sportive all’aperto e giochi per bambini saranno collocati all’interno della pineta. sedute e i tavoli.